Dal 1963, fonderia di ghisa in provincia di Treviso
Professionalità, competenza e innovazione tecnologica
Fonderia Piave s.r.l. a Spresiano, è un’azienda a conduzione familiare che ha saputo coniugare tradizione e avanguardia, affermandosi nel panorama della produzione di ghisa a Treviso.
I nostri valori
Passione
La dedizione al mondo della fonderia e al lavoro è ciò che ci permette di migliorarci e proseguire nel tempo.
Competenza
L’esperienza accumulata in più di cinquant’anni di attività è il capitale su cui investiamo ogni giorno per offrire sempre i prodotti migliori.
Progresso
L’evoluzione delle tecniche e delle tecnologie metallurgiche è la direzione in cui guardiamo per offrire sempre ai nostri clienti il miglior servizio possibile.
Qualità
Il mantenimento di standard qualitativi elevati è il nostro obiettivo, per garantire la consegna di getti in ghisa conformi alle richieste della clientela.
La filiera produttiva
Nel rispetto dei valori che per oltre cinquant’anni ne hanno caratterizzato il lavoro, Fonderia Piave è stata capace di rinnovarsi e di stare al passo con il mercato metallurgico, rispondendo alle richieste della clientela attraverso una filiera produttiva ben rodata ed altamente efficiente.
La struttura aziendale annovera diverse figure professionali adatte a seguire le specifiche esigenze dei clienti dal momento della commessa, passando per la progettazione e fino alla realizzazione dei getti in ghisa.
La filiera produttiva si compone di:
Un ufficio commerciale in grado di interfacciarsi efficacemente con la clientela, comprendendone rapidamente le necessità e proponendo le soluzioni adeguate
Un ufficio tecnico in grado di eseguire studi ed analisi di progetti, controlli metrologici e simulazioni delle colate di lega fusa
Un laboratorio metallurgico attrezzato per le analisi spettrometriche, termiche e chimiche
Un laboratorio per l’analisi della terra da fonderia
Due forni fusori, capaci di rispondere a differenti esigenze produttive
Un reparto di formatura orizzontale e colata della ghisa
Un reparto di controllo
Una linea di ramolaggio per il posizionamento di anime e tasselli, la pulizia delle superfici e la riparazione tempestiva di eventuali imperfezioni sulle superfici di colatura
Un efficiente reparto amministrativo
I reparti strategici
La sinergia all’interno della filiera e la vasta esperienza maturata in decenni di attività nel settore hanno permesso a Fonderia Piave di collaborare attivamente con realtà dislocate su tutto il territorio nazionale e all’estero, partecipando anche a progetti complessi in cui erano coinvolte conoscenze tecniche e disponibilità tecnologiche di rilievo.
Laboratorio metallurgico
Nel laboratorio metallurgico vengono effettuate analisi spettrometriche seguendo la procedura aziendale indicata nell’apposito Sistema Qualità.
Impianto produttivo
L’impianto produttivo può contare su due forni fusori con una capacità complessiva di oltre trentacinque tonnellate, mentre l’impianto di formatura orizzontale è dotato di staffe da 650 x 630 x 250 + 250 millimetri.
Ufficio Tecnico
L’Ufficio Tecnico utilizza dispositivi di simulazione colata ed effettua studi ed analisi progettuali, anche servendosi di un avanzato scanner 3D, che assicura un minuzioso controllo dei getti.
Certificazione
ISO 9001:2015
Fonderia Piave gode inoltre del certificato di conformità ISO 9001:2015 e opera seguendo precisi standard qualitativi che la rendono un partner adatto alla collaborazione con piccole e medie imprese e realtà interessate a realizzare progetti più complessi, anche sotto il profilo tecnico.
Ti serve aiuto?
Mettiamo a disposizione le nostre competenze per soddisfare le tue esigenze.